Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

L’Acqua è un Bene di Tutti! 04-03-06

L’Acqua è un Bene di Tutti!
1° assemblea del “Forum Regionale per l’Acqua bene comune”

Ancona- Stamane si è svolta la 1° assemblea del “Forum Regionale per l’Acqua bene comune”, ad Ancona, presso la ex aula del Consiglio Regionale delle Marche.

E’ stata la prima occasione d’incontro della rete regionale di associazioni, partiti, movimenti, liste civiche e sindacati che hanno aderito al Manifesto dei Principi di Difesa dell’Acqua come bene comune.

Nel corso delle scorse settimane in ciascuna provincia marchigiana sono stati costituiti i primi nuclei, attraverso l’adesione alla carta dei principi.

Durante l’assemblea, autoconvocata dai vari nuclei provinciali, sono stati fissati i primi obiettivi che a breve termine coinvolgeranno la rete: la partecipazione all’incontro del 1° Forum Italiano, a Roma, dal 10 al 12 Marzo, presso l’Aula Consiliare del Municipio XV, in via Mazzacurati 73/75.

In secondo luogo, sono state messe sul tavolo, dai vari gruppi territoriali le differenti esperienze nell’applicazione della legge Galli e la successiva costituzione dei 5 ATO (Ambiti Territoriali ottimali).

E’ emersa in particolare la preoccupazione per la presenza di società di capitali privati all’interno dei soggetti di gestione del servizio degli ATO1 e ATO3.

All’indomani del Forum Nazionale di Roma, la rete tornerà a riunirsi, per programmare le prime iniziative pubbliche sul territorio marchigiano e per rendere più capillare la base di adesione e informazione.

Il doppio obiettivo che si pone il forum è di parlare sia con i cittadini, per stimolare consapevolezza e responsabilità, sia con le istituzioni, per tradurre la carta dei principi in salde norme giuridiche a tutela di diritti inalienabili.

In sintesi, il Forum propone “di promuovere una cultura dell’acqua come bene comune”, di “difendere la gestione pubblica dell’idrico integrato”, favorire la partecipazione al dibattito e incentivare un uso consapevole e razionale di questa imprescindibile risorsa.

Tutto ciò sarà possibile soltanto riportando in primo piano nell’agenda politica il tema “Acqua”, in un clima di confronto civile.

E’ necessaria una mobilitazione generale per riaffermare un diritto naturale, che negli ultimi anni ha subìto progressivi attacchi da parte dei fautori delle logiche di mercato e del solo profitto. Rischiamo che domani l’acqua venga considerata una merce come tante.

4 marzo 2006

 Ufficio Stampa

“Forum Regionale per l’Acqua bene comune”

info: http://www.acquabenecomune.org

acquacomune_marche@libero.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 4 marzo 2006 da in NEWS, VOCE e L'ACQUA PUBBLICA.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: