Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

Al via il rinnovo del Consiglio comunale dei Ragazzi

In vista del rinnovo del Consiglio comunale dei ragazzi, previsto per lunedì 25 gennaio, il Sindaco Luciano Ruffini, unitamente al Presidente del Consiglio comunale Gianni Principi ed all’Assessore all’Istruzione e Politiche giovanili Alessandro Bruni, hanno promosso, in accordo con i dirigenti scolastici e con gli insegnanti di riferimento, due incontri preliminari tra l’Amministrazione comunale ed i ragazzi che intendono candidarsi come sindaci, assessori e consiglieri baby.

Lo scopo di queste riunioni, tenutesi presso gli istituti Lucatelli e Don Bosco scaturisce dalla volontà di migliorare la partecipazione dei giovani a questo importante progetto, così da spiegarne e approfondirne ruoli e competenze.

Molte le importanti novità previste – sottolinea Gianni Principi – tra cui quella che prevede la possibilità da parte del Consiglio “baby” di redigere documenti e presentare domande all’Amministrazione comunale che dovrà rispondere in forma scritta entro 30 giorni e non meno importante, quella di chiedere al Presidente del Consiglio comunale di inserire argomenti all’interno dell’ordine del giorno del Consiglio dei “grandi”.

Inoltre sul sito istituzionale del Comune è stato predisposto un apposito spazio con diverse pagine web a disposizione del Consiglio “baby” per comunicare idee e proposte.

Infine un rappresentante dei ragazzi è inserito di diritto all’interno della nuova Consulta dei Giovani, così come approvato in Consiglio comunale, potendo partecipare attivamente a quelle che sono le scelte e le proposte fatte e avanzare da un organismo composto solo da under 30.

Vale la pena ricordare che il Consiglio comunale dei Ragazzi è attivo a Tolentino da molti anni, dimostrandosi uno strumento partecipativo insostituibile che consente di comprendere appieno tutte le valenze connesse ad una positiva e costruttiva esperienza civica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 gennaio 2010 da in NEWS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: