Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

La nostra opinione sull’Ubicazione palestra scuole superiori

Sono passati più di due mesi dall’incontro tra il Vicepresidente della Provincia Pettinari ed il nostro Sindaco Ruffini nel quale è stato richiesto al Comune di individuare un’area per la costruzione della tanto attesa palestra a servizio dell’Istituto Filelfo.

Purtroppo nonostante, o forse a causa, la campagna elettorale nulla di concreto è stato detto né tantomeno fatto!

Desideriamo rendere pubblica la nostra posizione su un argomento tanto importante e così sentito da circa 750 studenti, dalle loro famiglie, dagli insegnanti.

Anni fa l’Amministrazione comunale di Tolentino scelse il centro storico come sede per le scuole di istruzione superiore. Noi abbiamo sempre ritenuto che, in coerenza con quella scelta la localizzazione ideale della palestra fosse rappresentata dal cortile dell’oratorio della parrocchia del SS Crocifisso, con una struttura esteticamente ed urbanisticamente compatibile e rispettosa della storica vocazione del sito come luogo di incontro e socializzazione.

Ora dopo anni di discussioni resistenze e perplessità su quest’ area crediamo che l’unica alternativa praticabile in tempi certi e rapidi sia rappresentata dalla collocazione della palestra su una parte dell’area attualmente occupata dai campi da tennis.

Siamo convinti che l’individuazione di tale area servirebbe, oltretutto, a verificare concretamente la per ora solo annunciata disponibilità finanziaria della Provincia e metterebbe tutti di fronte alle proprie responsabilità.

Diciamo anche che, contestualmente alla messa a disposizione dell’area dei campi da tennis , l’Amministrazione Comunale deve impegnarsi a dare avvio ad un progetto di finanza per la realizzazione di un nuovo impianto per la pratica del tennis nell’ambito dell’area per attrezzature sportive Sticchi concretizzando, proprio a partire da una delle realizzazioni più urgenti, l’idea di un campus sportivo più ampio ed organico e capace di dare risposte alle esigenze della pratica sportiva di tutto il territorio.

Esprimiamo ferma contrarietà alla collocazione della palestra in altre aree cui si è fatto cenno in queste settimane, prime fra tutte l’area adiacente il “formaggino”, per una serie di motivi che vanno dall’attuale non disponibilità pubblica dell’area, alla non opportunità di edificare un’area potenzialmente destinabile a parco e verde urbano, dalla possibilità di inserire l’area del “formaggino” in un più ampio ed articolato progetto di riqualificazione dell’area Flaminia/Foro Boario alla deprecabile prassi di “riempire a casaccio e all’improvviso” la prima area disponibile di fronte a esigenze che pure sono note da decenni.

Tolentino, 27 marzo 2010

Movimento politico VOCE ALLA CITTA’

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 marzo 2010 da in NEWS.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: