“Voce alla Città”
GRUPPO CONSILIARE
AL SINDACO DI TOLENTINO
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI TOLENTINO
Interrogazione da inserire nel prossimo C.C.
Dal sito del Comune e dalla stampa abbiamo appreso che il Sindaco ha emanato un’ordinanza con la quale per tutti i venerdi del mese di luglio in alcune vie del centro storico, dalle ore 21 fino alle ore 24, è istituita un’area pedonale.
Questa ordinanza è stata emanata in concomitanza con l’apertura serale, negli stessi orari, dei negozi del nostro centro storico.
I titolari di esercizi hanno infatti proposto queste aperture serali per incentivare le vendite e hanno chiesto appunto di rendere pedonale il centro per mettere al riparo dal traffico delle auto i clienti e le loro famiglie.
In tutte le città d’Italia rendere pedonale il centro e contestualmente organizzare eventi e manifestazioni è considerata una buona pratica sia a favore degli esercizi commerciali che a favore dei pedoni che in sicurezza possono passeggiare e vivere il centro storico.
Si chiede pertanto al Sindaco se intende estendere questa ordinanza al mese di agosto e di settembre in vista anche della partecipata festa di San Nicola, ribadendo che queste restrizioni varrebbero solo in via sperimentale per il fine settimana e in orari ben precisi.
Tolentino 20/07/2010
Lista Civica Voce alla Città