Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

Interrogazione sulla nuova palestra per le scuole superiori di Tolentino

CONSIGLIO COMUNALE del 30 NOVEMBRE 2010 trasmesso da Video Tolentino. INTERVENTO del Consigliere di Voce alla Città Paolo Ruggeri sulla NUOVA PALESTRA per le SCUOLE SUPERIORI di Tolentino.

Al SINDACO

Al Presidente del Consiglio Comunale

TOLENTINO

Interrogazione a risposta orale da inserire all’odg del prossimo Consiglio Comunale

Recenti notizie di stampa hanno riportato all’attenzione di tutti la trentennale questione della realizzazione della palestra per le scuole superiori di Tolentino.

Nell’intervista a “Press news Multi radio” di qualche giorno fa l’assessore Prugni ha dichiarato “stiamo stilando il compromesso per vincolare l’area dove la Provincia realizzerà la palestra”;

su “Il Resto del Carlino” del 22 ottobre si riporta l’affermazione della giovane Lida Ricci, portavoce degli studenti, secondo la quale nel corso dell’incontro avuto con l’assessore Prugni e il Segretario generale del Comune “ ci è stato detto che il comune ha messo a disposizione 12000 euro per l’acquisto del terreno”;

da un comunicato dell’ufficio stampa del comune pubblicato anch’esso in data 22 ottobre sul sito istituzionale del Comune si apprende che, sempre nello stesso incontro, “in riferimento alla palestra, Prugni ha informato che il Comune, per quanto di sua competenza, si è adoperato per individuare l’area adatta, dove realizzare il nuovo impianto”, si è deciso di acquisire una porzione di terreno sita nei pressi del “formaggino” e “il Comune di Tolentino ha impegnato una somma da usare quale caparra per l’acquisto del terreno”.

A tutt’oggi non c’è traccia alcuna di delibere di Giunta né tantomeno di Consiglio Comunale che abbiano affrontato in termini effettivi e reali ciò di cui riferiscono gli organi di informazione ossia non esistono atti che individuano l’area, fissano le condizioni economiche dell’operazione né tantomeno impegnano somme di bilancio.

Alla luce di quanto sopra si chiede :

perché, nonostante tanti “annunci”, non risulta, almeno ai sottoscritti consiglieri, alcun atto ufficiale che dia sostanza effettiva a quanto dichiarato ?

quando è intenzione della Amministrazione Comunale predisporre tali atti e quali ne saranno i contenuti?

non si ritiene politicamente inopportuno fare proclami su un tema così sentito da varie centinaia di studenti senza aver prima prodotto alcun atto amministrativo e politico?

quali sono le considerazioni esposte alla Amministrazione Comunale dal Consiglio del Quartiere Foro Boario e come si intende tenerne conto?

di fronte ad una scelta importante per tutta la città è prevista l’attivazione di un reale processo di consultazione popolare oppure il progetto “Tolentino partecipativa” è solo uno slogan ?

per quali motivi l’Amministrazione Comunale ha escluso la possibilità di mettere a disposizione della Provincia una porzione dell’area attualmente occupata dai campi da tennis che, essendo di proprietà pubblica, non comporta pagamenti a privati e potrebbe essere immediatamente utilizzata e oltretutto è più vicina alle scuole?

perché le risorse previste per l’acquisizione dell’area privata non vengono investite per l’immediato avvio della realizzazione di nuovi campi da tennis nell’area sticchi-ributino così da dare un minimo di concretezza al faraonico, e per ora solo fantomatico, progetto della “cittadella dello sport”?

Lista Civica Voce alla Città

Tolentino 25 ottobre 2010

Paolo RUGGERI

Carla DOMIZI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 30 novembre 2010 da in NEWS, VIDEO.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: