Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

SI ALLE PISTE CICLABILI A TOLENTINO

In merito al dibattito sulle piste ciclabili è bene ricordare che Voce alla città ha presentato negli ultimi anni diverse interrogazioni e mozioni per spronare l’Amministrazione ad andare avanti sia sul fronte della mobilità sostenibile sia sull’ampliamento delle zone a traffico limitato.
Siamo infatti da sempre convinti che molti cittadini vorrebbero cambiare il loro modo di spostarsi se potessero farlo in sicurezza senza l’incubo di essere investiti e vorrebbero passeggiare liberamente nel centro storico senza doversi preoccupare delle auto. La delibera di partecipazione al bando per la concessione di contributi statali per la realizzazione delle piste ciclabili è stata firmata dall’allora Assessore Ruggeri; è grazie alla tempestività del suo intervento e al supporto convinto dell’ex Presidente del Consiglio Gianni Principi infatti che il finanziamento venne richiesto in tempo utile superando l’indifferenza e l’immobilismo degli altri componenti della giunta.
Grazie ai nostri continui solleciti forse potremo sperimentare il senso unico di via Matteotti per renderlo più sicuro, sarà sempre grazie alla nostra tenacia se in determinate occasioni potremo vedere il centro storico libero dalle auto.
Molti cittadini aspettano piste ciclabili e percorsi pedonali per passeggiare e avere la possibilità di andare a scuola o di recarsi al lavoro senza prendere l’auto, ma usando la BICI. Lo stesso Consiglio Comunale dei ragazzi e moltissimi alunni delle scuole di Tolentino hanno ripetutamente sollecitato la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali dimostrando vivissimo interesse verso questo argomento.
Di fronte alle critiche di “dimensione Tolentino” e dei consiglieri del PDL Ruiti Spurio e Pupo vogliamo ribadire che la realizzazione di questo progetto migliorerà la vita dei tolentinati e siamo disponibili ad impegnarci per diminuire il più possibile i disagi che potessero sorgere, con lo spirito costruttivo che ci ha sempre contraddistinti.
Restiamo allibiti di fronte al silenzio assordante del PD, dei suoi consiglieri comunali e del presidente del consiglio Baldino Tiberi, i quali finora non hanno speso mezza parola per difendere questo progetto, in grossa parte finanziato con contributi statali. Appoggiamo senza riserve la sperimentazione, considerando peraltro che l’utilizzo della bici è un validissimo strumento per la riduzione dell’inquinamento da polveri sottili e per lo snellimento del traffico cittadino.
Temiamo però che, come in altre occasioni a ridosso delle elezioni provinciali, i nostri Amministratori facciano retro marcia e, per non perdere il consenso dei pochi contrari, perderanno di vista il bene dell’intera collettività.

Tolentino, 10 aprile 2011

Movimento politico Voce alla Città

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 10 aprile 2011 da in NEWS, VOCE e PISTE CICLABILI/ PEDONALI.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: