Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

VOCE ALLA CITTÀ FESTEGGIA 20 ANNI DI ATTIVITÀ

moniabenini

Sono passati 20 anni dal dicembre 1993, quando la vicenda di Voce alla Città prende vita. Sono gli anni di Tangentopoli, di grandi rivolgimenti politici nazionali e locali quando a Tolentino nasce l’esperienza della PRIMA, VERA, Lista Civica che propone un nuovo metodo di fare politica basato sui principi di civiltà, solidarietà e il rispetto reciproco. Un impegno civico di tanti cittadini comuni il cui obiettivo non era quello di diventare 1° partito o spazzare via gli altri o la ricerca del potere a tutti i costi, ma semplicemente fare qualcosa per una città più bella e vivibile. In questi anni abbiamo proposto dibattiti pubblici e incontri culturali invitando personaggi di primissimo piano come Caponnetto, Colombo, Moretti, Travaglio, Borsellino, raccolto firme in difesa della città e del territorio, a sostegno di diversi referendum, organizzato corsi di formazione politica, inchieste tra i giovani, decine di campagne di informazione, di proposta e di denuncia con volantinaggi, manifesti, comunicati stampa.

Per ben cinque volte abbiamo affrontato la competizione elettorale ed oltre 70 cittadini si sono candidati con Voce alla Città. Sono stati eletti negli anni, 7 ottimi e qualificati consiglieri comunali che hanno prodotto e proposto decine e decine di interrogazioni e mozioni. I nostri assessori hanno gestito deleghe importanti quali cultura, bilancio, urbanistica dimostrando che una politica nuova, diversa, era possibile.

Molta strada si è fatta in questi venti anni. Non tutto è andato come auspicavamo, ma il momento delicato e drammatico che vive la nostra democrazia, con una politica, sia nazionale che locale, che spesso mostra la sua faccia peggiore, populista e autoritaria insieme, ci sprona e ci obbliga ad andare avanti e riproporre Voce alla Città come punto di riferimento, come “luogo di incontro e di discussione” per tutti quei cittadini che hanno voglia di impegnarsi ma non si riconoscono nella politica e nei metodi dei partiti predominanti.

Dopo 20 anni possiamo ancora dire che ne è valsa la pena: la strada intrapresa nel dicembre del 1993 era quella giusta.

VOCE ALLA CITTA’ in occasione del suo ventennale organizza un incontro, Venerdì 13 dicembre ore 21.15 presso l’auditorium della Biblioteca Comunale, con la dott.ssa MONIA BENINI, scrittrice e giornalista, sul tema E’ QUESTA L’EUROPA CHE VOGLIAMO?

C è una guerra nascosta condotta attraverso le armi della speculazione finanziaria. Una guerra che fa morti e feriti veri, miseria e povertà.

Per prendere coscienza di quello che è successo e sta succedendo nella stanza dei bottoni della finanza europea, dai colpi delle agenzie di rating ai provvedimenti del Fondo Monetario Internazionale alle misure della Banca Centrale e della Commissione Europea. Per chi vuole conoscere le vere ragioni della crisi negli stati del “SUD Europa” e non si accontenta delle “veline” ufficiali.

Movimento civico Voce alla Città

Tolentino, 8 dicembre 2013

 

benini_01 benini_05 benini_04 benini_03

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 8 dicembre 2013 da in NEWS con tag , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: