Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

ASILO GREEN RIMANE SOLO LA SPECULAZIONE!

green copia

Qualche giorno fa abbiamo espresso il ragionevole dubbio che la giunta Pezzanesi celasse dietro al timore per la “previsione” di una verifica negativa la “certezza” di una speculazione.

Ora le affermazioni del sindaco, secondo quanto riportato dagli organi di informazione, chiariscono tutto.

“La verifica dell’asilo Nicolas Green alle nuove norme tecniche di sicurezza antisismiche per cui poteva risultare necessario provvedere all’adeguamento della struttura tramite la realizzazione di ingenti opere edilizie” non serve più, “l’asilo è sicuro, collaudato dopo i quattro interventi di cui ha avuto bisogno e non ha bisogno di essere abbattuto” : parola di Sindaco!

E allora, come egli afferma, è proprio “arrivato il momento di fare chiarezza”: se la verifica non serve più rimane solo la speculazione ! l’area di circa 3500 mq attualmente destinata a verde pubblico e sede dell’ asilo sarà oggetto di variante urbanistica e diventerà area ad uso commerciale, “conformemente a quelli che sono gli intendimenti dell’amministrazione” come si legge testualmente nella delibera di giunta n. 221   del 19 maggio scorso !

Se poi gli esercizi commerciali saranno piccoli, medi o grandi non cambia di una virgola la sostanza della questione !

mappa_5E non è vero che l’eventuale costruzione di un nuovo asilo non comporterà, in via teorica, l’esborso di denaro pubblico, costerà, e costerà tanto, per il semplice fatto che si “valorizza “ un’area di 3500 mq destinata a servizi e verde pubblico coprendone circa 2100 con edifici commerciali ed il resto con i necessari parcheggi !

E se domani il Palazzo Comunale fosse sottoposto a verifica secondo “le norme tecniche di sicurezza antisismiche” più recenti e non superasse l’esame, “valorizzeremmo” tutta Piazza della Libertà destinandola ad uso commerciale in modo da ottenerne le risorse economiche per la costruzione di un nuovo palazzo comunale energeticamente efficiente e antisismico al 100 per cento ?

Caro Sindaco tieni bene in mente che tutte le trasformazioni urbanistiche che aggrediscono porzioni di territorio destinato ad un uso di pubblica utilità per la collettività sono una “perdita” secca per tutti i cittadini, altro che valorizzazione !

Tolentino, 23 giugno 2014

Movimento politico VOCE ALLA CITTA’

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 23 giugno 2014 da in NEWS con tag , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: