Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

ASILO GREEN, quando si dice velocità: come ha accelerato l’Amministrazione Comunale!!!

greenI cittadini di Tolentino conoscono da tempo la ferrea volontà dell’Amministrazione Pezzanesi di procedere alla costruzione di un nuovo asilo, all’abbattimento dell’attuale Asilo Green e contemporaneamente portare a termine una chiara manovra speculativa con la costruzione di una nuova “struttura commerciale” sull’area attualmente occupata dall’Asilo e dal verde circostante.
Forse non tutti conoscono i tempi che hanno scandito questa vicenda che qualche giorno fa ha conosciuto una tappa fondamentale: con determina registrata al numero 1343 del 29 ottobre è stata attivata la procedura di gara!
Non possiamo non rilevare “l’eccezionale accelerazione” che tutto l’iter ha avuto nelle ultime settimane e dunque ne ricapitoliamo alcune tappe.

Tutto ha inizio il 19 maggio 2014 con un atto di indirizzo della Giunta Comunale che manifesta l’intenzione di edificare un nuovo Asilo Green nei pressi della Scuola King e di finanziarne la costruzione con la vendita di circa 3500 metri quadrati di parco preventivamente trasformati in area commerciale.

Occorrono più di sette mesi perché si assista alla presentazione del semplice “studio di fattibilità”, avvenuta il 29 dicembre 2014 nel bel mezzo delle festività natalizie.

Nel frattempo il comitato “Salviamoilgreen” svolge una intensa opera di informazione e sensibilizzazione raccogliendo e consegnando al Sindaco oltre quattromila firme di cittadini contrari al progetto dell’Amministrazione.

Dopo altri sette mesi il Consiglio Comunale del 30 luglio 2015 approva la trasformazione urbanistica dell’area verde di Piazza La Malfa ed inserisce la costruzione del nuovo  asilo nel piano delle opere pubbliche 2015-2017.

Difronte alla determinazione del Sindaco il comitato “Salviamoilgreen” a settembre annuncia la necessità di ricorrere  al T.A.R. delle Marche contro i progetti dell’Amministrazione ed apre una sottoscrizione popolare per la raccolta dei fondi necessari.

Ed allora Pezzanesi accelera e come accelera!

Il  12 ottobre alle ore 20 riunisce la Giunta, prende atto che il progetto preliminare del nuovo asilo è “in fase di ultimazione”, individua l’organo tecnico di ispezione del progetto stesso, nomina il Responsabile Unico del Procedimento ed  incarica l’Ufficio Contratti di “implementare” la gara di appalto, la delibera viene pubblicata e resa nota in data 20 ottobre.

Il 28 ottobre alle ore 8 nuova riunione di Giunta  in cui si prende atto che l’organo di ispezione ha compiuto la “verifica intermedia” il 21 ottobre e dopo le immediate integrazioni e precisazioni del responsabile dell’Ufficio Urbanistica il giorno 23 ottobre (venerdì) consegna il “rapporto finale” di ispezione del progetto; ma non basta: la Giunta prende atto che il  R.U.P. , forse trascorrendo  il sabato e la domenica al lavoro, in data 26 ottobre ha  “validato” il progetto del proprio collega dell’Ufficio Urbanistica e quindi non rimane altro che dare mandato di bandire la gara di appalto.

E velocissimamente, nel volgere di un solo giorno, il 29 ottobre sul sito internet del Comune spuntano le Determine Dirigenziali 692 e 694 che approvano lo schema del bando di gara  e attivano la procedura di gara stessa! Peccato che nella fretta il diavolo, siamo o non siamo alla vigilia di Halloween?, ci ha messo lo zampino, tanto che il testo della determina con cui si attiva la gara è rimasto indisponibile fino al pomeriggio del giorno successivo a quello di pubblicazione della determina stessa!

Non vogliamo pensare che il Sindaco abbia temuto l’arrivo della notifica del ricorso al TAR del comitato “Salviamoilgreen” ma certamente tanta velocità era sicuramente degna di miglior causa!
E sicuramente non è la stessa rapidità, concretezza ed abnegazione con cui molto spesso arrivano le risposte dell’Amministrazione e dei Funzionari Comunali alle legittime richieste dei cittadini!

Tolentino, 30 ottobre 2015

Movimento politico Voce alla Città

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: