Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

La Nostra Storia

STORIA DEL MOVIMENTO VOCE ALLA CITTA’  
 
La vicenda della Voce, prende vita a piccoli passi, ma assai rapidamente, nel dicembre del 1993 quando diverse persone, sentono l’urgenza etica di fare qualcosa, cioè di spendersi e spendere un po’ del proprio tempo a vantaggio della collettività, si riuniscono e si mettono in testa di costituire un osservatorio-movimento politico. Era quella l’epoca di Tangentopoli, un periodo di grandi rivolgimenti politici su scala sia nazionale sia locale.
Nacque così ufficialmente, nella primavera del 1994, il movimento-osservatorio politico “Voce alla città” con l’intenzione di fare politica attraverso metodi nuovi: coinvolgimento diretto dei cittadini nelle scelte per la città attraverso la pubblicità dei programmi dell’Amministrazione, assoluta imparzialità nei concorsi, trasparenza degli appalti, individuazione di strumenti per permettere al cittadino la conoscenza e la verifica dei bilanci e delle previsioni di spesa; limitazione temporale alle cariche politiche per consentire un ricambio della classe dirigente.
Nel 1996 nasce l’ ASSOCIAZIONE CULTURALE POLIS-LAB, che si dedica all’organizzazione di conferenze, dibattiti, convegni e corsi di formazione politica. Tra i più importanti e riusciti ricordiamo l’incontro con L’AMBASCIATRICE del SUD AFRICA korshed Gingwala, i MAGISTRATI Michele del Gaudio, Antonino Caponnetto e Gherardo Colombo, i GIORNALISTI Italo Moretti e Marco Travaglio, il fratello del giudice Paolo Borsellino, Salvatore  e tanti altri eventi culturali di primo piano.
Nel frattempo Voce alla Città continua il suo impegno anche nell’azione politico-amministrativa sedendo tra i banchi dell’opposizione prima con due consiglieri (1994-1998), poi, nel successivo quadriennio 1998-2002, con un consigliere.
Voce alla città dal giugno 2002 fa parte della nuova maggioranza di governo e assume responsabilità nell’amministrazione di Tolentino ricevendo deleghe importanti e delicate come Cultura, Istruzione, Turismo e Bilancio.
Tra il 2004 e 2005 Voce alla Città si fa promotrice insieme ad altre liste civiche marchigiane di una rete civica denominata GOVERNO CIVICO MARCHE e concorre insieme a l’UNIONE all’elezione del Governatore delle Marche Gian Mario Spacca.
Nelle elezioni Comunali del 2007 Il movimento si ripresenta di nuovo agli elettori con una propria lista nella coalizione “il Centrosinistra” in appoggio al Sindaco uscente Luciano Ruffini, ottiene un grande risultato divenendo, con circa il 10% dei consensi, la seconda forza della maggioranza e del centrosinistra a Tolentino e porta in Consiglio Comunale ben 3 esponenti.
Nel mese successivo a Voce alla Città viene assegnata la delega all’Urbanistica ed un proprio consigliere viene nominato all’unanimità Presidente del Consiglio Comunale.
Dopo il passaggio di un consigliere eletto nella lista di Voce ad altro gruppo politico il movimento subisce una mozione di sfiducia politica che comporta il ritiro delle deleghe del proprio assessore e le dimissioni del presidente del consiglio collocandosi all’ opposizione con due consiglieri comunali.
Nel 2012 Voce alla Città si ripresenta per la quinta volta alle Elezioni Comunali con un proprio candidato Sindaco,  una bella lista , un programma concreto e innovativo e oltre 5oo elettori confermano al movimento e alle persone che lo rappresentano stima e fiducia.

Dopo anni di amministrazioni di centrosinistra Tolentino sarà governata dal centrodestra e per la prima volta dopo 18 anni, Voce alla Città non sarà presente in Consiglio Comunale, ma questo non ci impedirà di continuare il nostro impegno, costante, attento, concreto e soprattutto propositivo.
Assicuriamo i nostri sostenitori i nostri elettori e tutti i cittadini  che la nostra Voce continuerà a farsi sentire, libera e decisa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: