Voce alla Città

Movimento Civico Tolentino (MC)

Un censimento per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi e commerciali siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.

Per il consiglio comunale di lunedì 12 marzo abbiamo presentato una mozione con la quale chiediamo alla amministrazione comunale di aderire ad una iniziativa promossa dal Forum Italiano dei Movimenti per la Terra e per il Paesaggio, concretamente richiediamo di effettuare un censimento mirato e capillare per mettere in luce quante abitazioni e quanti edifici produttivi e commerciali siano già costruiti ma non utilizzati, vuoti, sfitti.

Questa iniziativa rientra nella più ampia campagna nazionale “Salviamo il Paesaggio e difendiamo i Territori” che ha l’obiettivo di ridurre il consumo di territorio attraverso un’oculata gestione dello stesso.

Nelle scorse settimane abbiamo sentito diverse voci della politica tolentinate dichiarare il proposito di adottare, anche nella nostra città, piani urbanistici “a crescita zero” .

Noi condividiamo questa prospettiva e vogliamo concretamente sostenerla impegnando gli amministratori attuali e futuri a realizzare questo particolare censimento per conoscere con esattezza a quanto ammonta, in termini numerici e di superficie, il patrimonio edilizio costruito ma non utilizzato.

E’ una precisa proposta di un metodo di pianificazione che andrebbe adottato con immediatezza per scongiurare che i piani urbanistici siano realizzati lontano dai bisogni effettivi delle comunità locali e prevedano nuovo consumo di suolo nonostante l’ampia disponibilità edilizia già esistente.

Dal 27 febbraio scorso tutti i sindaci italiani stanno ricevendo una scheda elaborata da amministratori, architetti, urbanisti e professionisti del settore che dovrà essere compilata entro i prossimi mesi.

Noi crediamo che l’approvazione della mozione da parte di un consiglio comunale nel quale sono presenti anche alcuni protagonisti della imminente campagna elettorale amministrativa sia una preziosa occasione per tradurre in fatti quelle che rischiano, altrimenti, di restare pure enunciazioni modaiole e propagandistiche.

Carla DOMIZI e Paolo RUGGERI

Gruppo consiliare VOCE ALLA CTTA’

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 12 marzo 2012 da in NEWS, VARIANTE URBANISTICA "PATATA", VOCE e L'AMBIENTE.
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: